Foresta Umbra Trekking SMALL – GAR05
3h00 da 2 persone da €120 a persona dal Lunedì alla Domenica 9:30 Italiano, Inglese
Incluso: Foresta Umbra visita guidata con guida professionale (trekking) Escluso: transfer, pranzo, cena, bevande, ingressi monumenti, spese personali Località: Foresta Umbra
La Foresta Umbra è la meta imperdibile per gli amanti del trekking.
Sul perché questa riserva naturale si chiami Foresta Umbra, ci sono diverse correnti di pensiero. Una delle più accreditate è quella secondo la quale il nome derivi dal fatto che anticamente questa parte del territorio pugliese fosse abitata dell’antico popolo degli umbri che era una tribù celtica preistorica.
Secondo altre spiegazioni, il nome deriva dal fatto che la foresta offra spazi molto ampi e ombreggiati grazie alla vegetazione fitta e densa.
C’è tanto da vedere all’interno della Foresta Umbra in compagnia della nostra guida naturalistica partendo dall’ampio assortimento di flora. Infatti, questa riserva naturale si estende fino ad un’altezza massima di 830 metri per cui questo è sinonimo di ampia varietà sotto questo punto di vista.
Ci sono complessivamente oltre 2000 differenti specie vegetali, il che ha permesso alla Foresta di essere vista come una sorta di giardino botanico, imperdibile per gli appassionati. La stratificazione della flora è davvero incredibile, in quanto si possono ammirare degli straordinari esemplari di faggio oppure trovare tante tipologie di flora erbacea come ciclamini, viole e orchidee selvatiche.
* possibilità di aggiunta servizio noleggio bici urbana/e-bike/roundtrip transfer con prezzo maggiorato (su richiesta)