Laboratorio di Mozzarelle in Masseria a Ceglie – VDI14
1h30 da 2 persone da €51 a persona Lunedì/Mercoledì/Venerdì/Sabato 10:30/12:00 Italiano, Inglese
Incluso: accenni sulla storia della masseria (attuale conduzione di 4° generazione), visita delle stalle dei bovini con spiegazione della tecnica di allevamento adottata, visita alla sala di mungitura con spiegazione del suo svolgimento, visita del caseificio e delle celle di stagionatura dei formaggi
realizzazione di mozzarelle e burrate (dimostrazione tenuta dal casaro all’interno del caseificio), short making session (gli ospiti potranno cimentarsi nella produzione di qualche mozzarella e di una burrata aiutati dalla guida esperta del casaro), degustazione finale dei prodotti della masseria accompagnati da un calice di vino locale e focaccia pugliese.
Escluso: transfer, pranzo, cena, bevande EXTRA, ingressi monumenti, spese personali
Località: Ceglie Messapica
Situata nell’altopiano delle Murge, tra la Valle d’Itria e le porte del Salento, la Masseria ha radici che risalgono al XVI secolo. Con una tradizione che abbraccia ben quattro generazioni, la masseria mantiene intatto lo spirito autentico delle antiche masserie pugliesi.
Per questo il laboratorio aprirà con accenni sulla storia della masseria: visiterai le stalle e scoprirai le tecniche di allevamento. Visiterai la sala di mungitura ed infine passerai alla visita del caseificio e delle celle di stagionatura dei formaggi.
Realizzerai, insieme al casaro, mozzarelle e burrate e concluderai la tua mattinata con la degustazione di prodotti della masseria, accompagnati da un calice di vino locale e focaccia pugliese.