Incontra il tuo autista nella hall dell’hotel per un trasferimento in una Masseria a Manduria. Lungo il percorso potrai godere delle vaste distese del Mar Ionio lungo il percorso che ti condurrà in una Masseria a Manduria, terra del Primitivo.
La Masseria gode di un unico appezzamento, in prossimità del mare Ionio, custodito e protetto da muretti a secco che delimitano le diverse particelle, dove sono stati messi a dimora antichi cloni di primitivo, ciascuno con diverse peculiarità.
Troverai terreni molto scuri ed argillosi alternati a zone più marnose e leggermente limose. I suoli sono profondi e morbidi e sono ricchissimi di sostanza organica. Per evitare un’eccessiva vigoria delle piante seminano graminacee per ossigenare le radici delle vigne della Masseria e creare una sana competizione.
Si segue qui una coltivazione biologica improntata alla salvaguardia della sostanza organica naturale del terreno cercando di valorizzare il più possibile la biodiversità.
Inizierai il tuo tour in vigna e in oliveto, accompagnandoti personalmente laddove tutto inizia, proseguirai in cantina per scoprire tutti i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Concluderai nella sala degustazione, dove assaggerete insieme i 3 vini biologici accompagnati da prodotti a km. 0. A seguire, light lunch.
Alla fine della tua esperienza, rientro in Masseria.
Pernottamento in Masseria.