Salento

5 giorni/4 notti

Geograficamente il Salento corrisponde alla vecchia Terra d’Otranto, un’ampia pianura costellata dal verde di ulivi secolari, borghi tipici con case bianche a calce e innumerevoli specie floreali e faunistiche.
Terra ricca di storia e tradizioni, bellezze naturali e opere architettoniche, oggi è però particolarmente apprezzato per il suo sole caldo e per le acque cristalline del mare, per il vino e per le sue numerose Masserie dove degustare dell’ottimo formaggio biologico.

In questo itinerario ti invitiamo a viaggiare lungo i cinque sensi.

Scopri il nostro itinerario Salento

N.b.: alcune delle esperienze potrebbero subire delle variazioni nella loro sequenza.

Benvenuto in Italia! Trasferimento indipendente al tuo alloggio a Lecce.

Sistemazione e pernottamento a Lecce.

Incontra la tua guida nella hall dell’hotel e inizia il tuo tour privato alla scoperta della città barocca di Lecce.

La visita guidata parte da Porta Napoli, dove sarete accolti dall’imponente Obelisco, costruito nel 1822 su progetto di Luigi Cipolla, per ricordare l’arrivo a Lecce di Ferdinando Di Borbone. Nelle sue quattro facciate racconta la storia mitologica dei compartimenti di Terra D’Otranto. Di fronte, non passa inosservata la maestosa porta che dà accesso alla città antica, costruita in pietra leccese nel 1548 in onore di Carlo V.

L’itinerario prosegue lungo Via Giuseppe Palmieri tra chiese e palazzi barocchi, lungo questa strada si incontrano la Chiesa di San Luigi o Santa Maria della Porta, il teatro Paisiello, Palazzo Palmieri edificato nel XVI secolo ma rimaneggiato in epoca barocca.

Proseguirai fino a raggiungere Piazza uomo, raro esempio di “piazza chiusa” e una delle più belle d’Italia. Per accedere a questa piazza bisogna attraversare i propilei, qui troviamo la bellissima cattedrale barocca dedicata all’Assunta, il campanile alto 72 metri, il palazzo vescovile a forma di “L” che ricorda la giostra degli anni ’70 e il palazzo del Seminario oggi sede del Museo Diocesano.

Proseguirai lungo la via principale fino a raggiungere l’Ex Convento dei Teatini con annessa Chiesa di Sant’Irene, patrona di Lecce prima di essere sostituita da Sant’Oronzo.
L’itinerario continua, attraversando Piazzetta Castromediano, fino a raggiungere la basilica di Santa Croce, simbolo del barocco leccese e l’attiguo convento o Palazzo dei Celestini.
Ultima tappa: la suggestiva Piazza Sant’Oronzo che ospita l’anfiteatro uno straordinario pezzo di Lecce romana, il Sedile, la chiesetta di San Marco e la colonna che sorregge la statua del protettore Sant’Oronzo. Qui, nei pressi dell’Anfiteatro Romano, terminerai la visita guidata con una degustazione di un tipico pasticciotto con la crema o il classico rustico leccese.

Dopo questa esperienza, tempo libero per esplorare la città o per tornare in hotel.

Pernottamento a Lecce.

Incontra il tuo autista nella hall dell’hotel per trasferimento nella campagna leccese.

Oggi inizierai con una visita di una storica azienda vinicola.

Questa Cantina ha una storia antica che coinvolge più generazioni e che oggi più che mai lascia il segno nel panorama enologico italiano con una gamma di etichette più varia e interessante che mai. Una storia che lega nord e sud Italia in una narrazione romantica che sembra quasi la trama di un film. Il risultato di questa storia d’amore è un’etichetta prestigiosa declinata in una gamma di vini tra i più amati e apprezzati sul mercato. La Cantina propone un catalogo di vini di assoluta eccellenza, dal Negroamaro, Primitivo, Chardonnay, Susumaniello. Al termine della visita delle cantine, pranzo con degustazione di 4 etichette.

Dopo questa esperienza, rientro in hotel.

Pernottamento a Lecce.

 

Incontra il tuo autista nella hall dell’hotel. La prima tappa del tuo tour è un’antica Masseria vicino a Lecce per una speciale degustazione di formaggi. Percorso di degustazione a base di formaggi biologici sapientemente scelti dalla Massara che vi accompagnerà alla scoperta dei sapori della tradizione, del territorio e della vera materia prima: il latte a km/0. Una selezione ragionata in termini di sapori e profumi che, seguendo un’ordine di degustazione, stimolerà la vista, l’olfatto, il tatto e il gusto, con l’intensità delle sfumature che offre.
Concluderai l’esperienza con una visita alla “BOTTEGA”, una festa per i tuoi sensi, un tripudio di formaggi dai mille sapori e forme, aromatizzati nei modi più fantasiosi e raffinati, caciotte, caciocavalli, ricotte, mozzarelle, EVO BIO olio e tante altre tipicità.

Dopo questa esperienza proseguirai per Otranto.
Tempo libero per il pranzo, al vostro arrivo. Dopo, incontrerai la tua guida per iniziare una visita di Otranto.
Per chi vuole scoprire una città che parla d’Oriente ma con le radici ben salde nel tacco d’Italia, Otranto è la città giusta. Ti commuoverai quando verrai accolto tra le possenti mura della città antica o quando ti troverai davanti al mosaico monumentale della cattedrale considerato il più grande d’Europa.
Grazie alla tua guida del centro storico di Otranto, ascolterai le vicende dell’assedio turco con gli 800 martiri di Otranto, diventati santi, i cui scheletri sono custoditi nella cattedrale. O quando dall’alto della Torre Matta si può ammirare il profilo della costa otrantina bagnata dal mare.

Dopo questa esperienza, ti fermerai nella spiaggia di Baia Dei Turchi per ammirare il panorama dalla costa adriatica.

A seguire, rientro in hotel.

Pernottamento a Lecce.

Trasferimento autonomo all’aeroporto.

Città in PugliaHotel 4* opzioni
LecceMercure Hotel President
Art Hotel & Park
Hilton Garden Inn

Inclusioni servizi di terra

  • Alloggio come da Tabella Hotel
  • Colazione giornaliera
  • 6 ore – auto a disposizione da Lecce alla campagna per Degustazione di Vini con Pranzo in Cantina
  • 8 ore – auto a disposizione da Lecce a Otranto con sosta di 2 ore in Masseria per degustazione di formaggi

Visite guidate

  • Visita guidata di Lecce di 2 ore
  • Visita guidata in Cantina di 1 ora
  • Visita guidata di Otranto di 2 ore

Esperienze pugliesi

  • Degustazione di rustico o pasticciotto
  • Degustazione di vini con Pranzo in Cantina nella campagna leccese
  • Degustazione di formaggi in Masseria nella campagna leccese

Non incluso

  • Tutto quanto non indicato alla voce “inclusioni”
  • Trasferimenti all’arrivo e alla partenza
  • Bevande non menzionate nel pranzo e nelle esperienze e aperitivi
  • Mance
  • Le tasse di soggiorno non sono incluse e devono essere pagate direttamente in hotel all’arrivo in Euro

Contattaci