Taranto

5 giorni/4 notti

La storia classica, la Grecia Antica continuano ad irrorare la storia e la cultura di Taranto, oltre ad essere uno dei principali richiami turistici della città ovviamente. La Magna Grecia e la Terra d’Otranto territorio simbolo della resistenza all’Unità d’Italia legata al brigantaggio, contribuiscono ad avvolgere Taranto di atmosfere simboliche e rituali in cui immergersi. D’altronde, proprio al periodo storico dell’Unità sono legate tante storie e musiche che rendono la regione uno dei simboli del Meridione d’Italia.

Taranto è la meta ideale per un fine settimana primaverile fuori porta o come tappa all’interno di un viaggio alla scoperta della Puglia.

Ecco tutto quello che sperimenterai per vivere al meglio lo spirito della città.

N.b.: alcune delle esperienze potrebbero subire delle variazioni nella loro sequenza.

Benvenuto in Italia! Trasferimento autonomo al vostro alloggio a Taranto.

Sistemazione e pernottamento a Taranto.

Incontra la tua guida e il tuo autista nella hall dell’hotel e inizia il tuo tour privato alla scoperta della città di Grottaglie, meglio conosciuta come la città delle ceramiche.

Il pittoresco Quartiere delle Ceramiche (nel dialetto del luogo li cameni), con i suoi cumuli di vasi accatastati nelle viuzze, nelle piazze e sui tetti delle case di tufo annerito dalle fornaci. Le botteghe artigiane sono circa cinquanta – tra queste, in genere molto antiche, alcune risalgono al ‘400 – generalmente scavate nel tufo o coperte con volte a botte o a stella, e si sviluppano in ambienti posti a vari livelli nel sottosuolo e collegati da scalette di pietra. Questa mattina avrai la possibilità di visitare uno dei laboratori di ceramica più celebri di Grottaglie per vedere da vicino come avviene la lavorazione dell’argilla e il processo che il vaso subisce per diventare un oggetto di grande design nelle proprie case.
A seguito della visita, rientrerai a Taranto per il pranzo in un tipico ristorante tarantino con vista sul mare.
A seguire, inizierai la tua visita guidata della città dei due mari: Taranto.
In questa visita guidata di Taranto scoprirai i luoghi e i monumenti che rendono unica la cittadina pugliese incastonata tra il Mar Grande e il Mar Piccolo.
All’ora prescelta, incontrerai in Piazza Castello la tua guida, dove inizierai una visita guidata di Taranto, passeggiando per le strade di quello che un tempo era uno dei centri nevralgici della Magna Grecia.
Da Piazza Castello, dove sorge la fortezza tarantina detta Sant’Angelo, ti incamminerai verso le rovine del Tempio di Poseidone del VI secolo a.C., affiancato da due colonne doriche che testimoniano l’importante passato della cittadina pugliese.
Attraverserai il ponte che, con i suoi 90 metri di lunghezza, attraversa un canale navigabile lungo 400 metri, unendo il Mar Grande al Mar Piccolo. Da questo punto panoramico si possono scattare foto meravigliose!

Il tour proseguirà con la visita dei Museo Nazionale Marta, dove sono oggi custoditi gli ori della città. Il Marta è uno scrigno di tesori e di testimonianze del passato che raccontano la storia della città e del suo territorio. Alcuni di questi reperti, particolarmente significativi, sono diventati quindi punto privilegiato di sosta e approfondimento per tutti i visitatori.
Dopo circa due ore, terminerai il tour nel borgo della città.

Dopo questa esperienza, rientro in hotel.

Pernottamento a Taranto.

La mattinata sarà libera per realizzare altre attività a tua scelta.
Nel pomeriggio, incontra il tuo autista nella hall dell’hotel per trasferimento nella campagna tarantina.

Questo pomeriggio lo dedicherai alla visita di una storica azienda vinicola e Masseria.
I vini prodotti dalla Masseria nascono dall’incontro di tradizione e ricerca. Sono espressione fedele del territorio e ne evocano ogni sfaccettatura. L’ attenzione ai dettagli e le rese limitate permettono di ottenere vini biologici di qualità che raccontano, con la loro essenza autentica, l’amore per questa terra straordinaria immersa nel cuore del mediterraneo. 

Sarai accompagnato a conoscere da vicino il progetto del vigneto e giardino della Masseria, farai un tour della Masseria con affaccio sul vignato dalla terrazza e degusterai 5 vini abbinati a salumi e formaggi.

Dopo questa esperienza, rientro in hotel.

Pernottamento a Taranto

La giornata sarà libera per realizzare attività fuori programma e che potrai prenotare con noi come ad esempio una giornata intera in spiaggia con degustazione vini a Manduria, la visita guidata della zona del Mar Piccolo e l’area protetta del WWF.

Pernottamento a Taranto.

Trasferimento autonomo all’aeroporto.

Città in PugliaHotel 4* opzioni
TarantoAkropolis
Hotel Europa
Salina Hotel

Inclusioni servizi di terra

  • Alloggio come da Tabella Hotel
  • Colazione giornaliera
  • 3 ore – auto a disposizione da Taranto a Grottaglie
  • 4 ore – auto a disposizione da Taranto per Masseria in campagna tarantina per degustazione vini con accompagnamento di salumi e formaggi

Visite guidate

  • Visita guidata di Taranto di 3 ore
  • Visita guidata di Grottaglie di 1h30

Esperienze pugliesi

  • Pranzo tipico tarantino in Ristorante (bevande incluse)
  • visita laboratorio di ceramiche a Grottaglie
  • visita del Museo Nazionale Marta con gli ori di Taranto (ingresso incluso)
  • degustazione di 5 vini in Masseria con accompagnamento di salumi e formaggi

Non incluso

  • Tutto quanto non indicato alla voce “inclusioni”
  • Trasferimenti all’arrivo e alla partenza
  • Bevande non menzionate nel pranzo e nelle esperienze e aperitivi
  • Mance
  • Le tasse di soggiorno non sono incluse e devono essere pagate direttamente in hotel all’arrivo in Euro

Contattaci